Anche l’autunno è una grande stagione di cultura a tutto campo. Dalla cultura digitale di THiNK, il festival in arrivo dal 20 settembre al 2 ottobre a Figline, a quella senza tempo del Teatro comunale Garibaldi, che si prepara a festeggiare il doppio anniversario dei 150 anni dalla fondazione e della stagione di prosa numero 50, fino a “Il senso dei luoghi”, il grande racconto fotografico dedicato al territorio e alla sua comunità che sarà al centro della prossima mostra a Palazzo Pretorio. Sono questi i temi del nuovo numero di “Figline & Incisa Informa”, il periodico di informazione del Comune di Figline e Incisa Valdarno distribuito casa per casa ai residenti. La consegna è a cura della cooperativa sociale Lettera Otto e terminerà entro i prossimi giorni.
La settima uscita della nuova serie si apre con una guida tascabile a THiNK - Festival della cultura digitale: il programma completo, la presentazione di relatori, laboratori, ospiti e superospiti, per presentarsi pronti all’appuntamento con la rassegna del 30 settembre, 1° e 2 ottobre. Incontri e approfondimenti su food, fashion, digital job e gaming, scelti come temi principali della seconda edizione, tra il Teatro Garibaldi, la Biblioteca comunale Marsilio Ficino di Figline, Villa Casagrande e Palazzo Pretorio. Sarà proprio il Pretorio a ospitare l’Area Games & Innovazione, sempre aperta nei tre giorni della manifestazione con videogiochi per tutti i gusti, dai nostalgici dei cabinati agli amanti delle console di ultimissima generazione, gioco libero, tornei e la possibilità di provare la scannerizzazione corporea di Hegoplan, la piattaforma digitale che crea un avatar modellato su misura alle dimensioni del proprio corpo, sul quale indossare abiti diversi, provare vestiti e tessuti per poi scegliere se completare un acquisto online.
Poi un ampio focus sulla nuova stagione del Teatro Garibaldi, la numero 50 per la prosa, la 37° per la concertistica, nell’anno in cui si celebrano i 150 anni dall’inaugurazione. Chi saranno i protagonisti sul palco figlinese – da Sergio Castellitto ad Amanda Sandrelli, Ale & Franz, Ambra Angiolini e tanti altri – e tutte le novità in arrivo in quest’annata diversa da tutte le altre, durante la quale il teatro andrà anche “Fuori scena” tra palchi, palchetti, camerini e fino alla soffitta.
In anteprima su Figline & Incisa Informa, i primi scatti della grande mostra fotografica “Il senso dei luoghi”, a Palazzo Pretorio dal 29 ottobre al 15 gennaio. Come successo in passato con i grandi fotografi Paolo Monti (nel 1980) e Gianni Berengo Gardin (nel 2011), il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha commissionato un racconto fotografico sul territorio e sulla sua comunità. Lo ha realizzato TerraProject, il collettivo italiano di fotografi due volte vincitore del World Press Photo e i cui scatti sono comparsi sulle pagine delle più importanti riviste internazionali e sono stati esposti nei musei di tutto il mondo. Il reportage, in dialogo con quelli realizzati in passato, sarà al centro della mostra e di una serie di attività collaterali, come serate di approfondimento e laboratori fotografici dal vivo, visite guidate e un convegno sulla fotografia.
La retrocopertina d’autore, come sempre realizzata dall’illustratore Nicola Giorgio, questa volta ritrae uno dei monumenti iconici della città: le mura medievali di Figline. Il nuovo numero di Figline & Incisa Informa è disponibile anche online, a questo indirizzo.
In foto: la distribuzione del periodico a cura degli operatori della cooperativa sociale Lettera Otto.